---

---
A+ A A-

Ambiente

albero

  

CERTIFICAZIONI PEFC™ e FSC®


I marchi PEFC e FSC identificano i prodotti contenenti legno o cellulosa provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile da un punto di vista ambientale , sociale ed economico .
Il legno e la cellulosa , grazie alla certificazione di catena di custodia (CoC) delle aziende di prima e seconda lavorazione , seguono un percorso di tracciabilità completa che garantisce al consumatore finale che il prodotto acquistato proviene da foreste certificate .
Le verifiche annuali di parte terza cui sono sottoposte le aziende certificate garantiscono trasparenza , solidità e rigorosità del sistema di certificazione .

PEFC™ : acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification schemes

FSC® : acronimo di Forest Stewardship Council® 

N002504-Promotional with text-None-Italian-2-Portrait-RRhbNIaC copia 3 FSC FullBrandmark TM RGB copia                                                      pefc-logo

 

 

 

 

 

 

 Acquisto responsabile, a basso impatto ambientale e di rispetto di caratteristiche generali di tipo etico, sociale ed economico ; quindi forte strumento di marketing aziendale.

 

REGOLAMENTO EU-TR "DUE DILIGENCE"

Commercianti di legno e prodotti derivati: cosa fare per rispettare e assicurare la conformità al Regolamento UE N. 995/2010

 Il regolamento UE Timber Regulation n°995 del 20 ottobre 2010, meglio noto come Due Diligence ("giusta diligenza") è una delle misure contenute nel piano di azione Flegt Ue 2003 in applicazione delle normative, governance e commercio nel settore forestale,in cui vengono stabiliti una serie di obblighi da parte degli operatori che commercializzano e distribuiscono legno e prodotti da esso derivati, con lo scopo di contrastare l'illegalità. 

Il regolamento contrasta il commercio di legnami e prodotti tagliati abusivamente attraverso tre obblighi principali. Sarà vietata l'immissione sul mercato UE di legname tagliato abusivamente, e dei prodotti da essi derivati. Gli operatori che immetteranno per la prima volta sul mercato UE prodotti del legno, saranno obbligato ad osservare la "Due Diligence".Inoltre, una volta immessi sul mercato, il legname e i prodotti derivati potranno essere venduti e/o trasformati prima di arrivare al consumatore finale. In questa fase della filiera, al fine di garantire la tracciabilità dei materiali legnosi, gli operatori economici (che nel Regolamento sono designati come "commercianti") avranno l'obbligo di tenere un registro con il nome dei propri fornitori e clienti.

Horus Consulting  offre il proprio servizio ad  aiutare le aziende (produttori e distributori) a recepire gli obblighi imposti dal regolamento.

 

 

CERTIFICAZIONI prodotti CARB (low emission formaldeide)

Si tratta di una certificazione secondo i criteri della ATCM (Airborne Toxic Control Measure )
approvata dal CARB (California Air Resources Board) . E’ una certificazione che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di formaldeide dai materiali a base di legno. La formaldeide spesso fa parte dei componenti delle resine collanti utilizzate nella realizzazione di pannelli e manufatti in legno. La California ha adottato questo standard dal Gennaio 2009 , e il resto degli USA , come prassi , la sta seguendo.
I prodotti ATCM-CARB hanno emissioni di formaldeide di almeno 10 volte inferiori ai prodotti con adesivi tradizionali a tutto vantaggio dell’ambiente.

 

 

Mi propongo di supportare l’Azienda accompagnandola dai primi rilievi aziendali , alla applicazione dei requisiti degli standard fino alla visita di certificazione finale da parte di ente certificatore .
Un servizio “chiavi in mano “ che non trascura il coinvolgimento attivo e proattivo dei soggetti aziendali responsabili , snello , mirato e tarato sulle competenze, esperienze , strumenti già presenti in Azienda ed alle regole e strutture che questa si è già data , condividendo con la Direzione le linee guida da adottare al fine di ridurre al massimo l’impatto che può avere il processo di certificazione e di massimizzare i risultati finali .

HORUS CONSULTING di Bona Marco
Borgata Boera, 71 - 12043 CANALE (CN)
T. / Fax +39 0173 98395 Cell. +39 320 1861017
P.IVA. 03389390042 - CF BNOMRC60D22H355D

design by tembo

Privacy Policy
Cookie Policy

Copyright Horus Consulting